Lezione di presentazione al pubblico interessato: giovedì 28 aprile dalle ore 19 alle 20.30 Con Fernando Alfredo Cabrera Il Tango Argentino è musica, ballo e lunfardo (è uno slang spagnolo utilizzato nella città di Buenos Aires e Montevideo, viene inserito nella musica e danza popolare, soprattutto, nel tango). Un fenomeno culturale a tutto tondo, con i suoi lati oscuri, divertenti, giocosi, nascosti. Un viaggio nei colori e nella storia di una parte del Sud America attraverso la parte più viva e trasmissibile della cultura di un paese: la musica e la danza. Temi Trattati : Camminata : camminare con la musica, tempo ritmo e melodia, disegnare con i piedi, il traspié in camminata, camminare insieme. Asse: asse individuale e asse della coppia come “abbraccio” Giri: le varie possibilità del giro Ochos: dall’ocho al boleo Ganci: ganci dell’uomo e della donna come presupposto alla “sacada” Il “peso del tango”: peso e contropeso in coppia, il peso come valore fondamentale del movimento-in-coppia. Il corso si terrà dal 4 maggio al 6 luglio ogni mercoledì dalle 19 alle 20.30. Il costo è di 70 euro. Termine di iscrizione il 3 maggio. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, rivolgersi alla segreteria dell’Instituto Cervantes (dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18; il venerdì dalle 10 alle 14) tel: 081 195 63311 cennap@cervantes.es Non è necessario iscriversi in coppia. Fernando Alfredo Cabrera è artista performer improviser, ballerino di tango argentino e folclore argentino. Nasce a José C. Paz nel 1980, frequenta l'IDAF, e si laurea a Napoli presso L'Accademia di Belle Arti. Pittore attivo realizza mostre (Il tempo di tagliare la corda, Milonga in mostra) e "azioni performative" tra cui Juego Emotivo, Tango Alquímico, I Movimenti Non Si Possono Dipingere, Tango de Color, "Azioni Ibride". Realizza opere pittoriche in cui lo studio del corpo, del movimento, della metamorfosi sono in costante dialogo, è performer per Marianna Troise, Anna Redi (Animula, Sono sfiorite le rose, Lo importante es no caer), Mario Martone. Insegna a Napoli da più di 10 anni e realizza spettacoli in tutta Italia, il suo è uno sguardo, all’arte e al tango, totale, dove l’artista e il ballerino concorrono per realizzare, l’opera d’arte, appunto.
Con Fernando Alfredo Cabrera
Il Tango Argentino è musica, ballo e lunfardo (è uno slang spagnolo utilizzato nella città di Buenos Aires e Montevideo, viene inserito nella musica e danza popolare, soprattutto, nel tango). Un fenomeno culturale a tutto tondo, con i suoi lati oscuri, divertenti, giocosi, nascosti. Un viaggio nei colori e nella storia di una parte del Sud America attraverso la parte più viva e trasmissibile della cultura di un paese: la musica e la danza.
Temi Trattati :
Camminata : camminare con la musica, tempo ritmo e melodia, disegnare con i piedi, il traspié in camminata, camminare insieme.
Asse: asse individuale e asse della coppia come “abbraccio”
Giri: le varie possibilità del giro
Ochos: dall’ocho al boleo
Ganci: ganci dell’uomo e della donna come presupposto alla “sacada”
Il “peso del tango”: peso e contropeso in coppia, il peso come valore fondamentale del movimento-in-coppia.
Il corso si terrà dal 4 maggio al 6 luglio ogni mercoledì dalle 19 alle 20.30. Il costo è di 70 euro.
Termine di iscrizione il 3 maggio.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, rivolgersi alla segreteria dell’Instituto Cervantes (dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18; il venerdì dalle 10 alle 14) tel: 081 195 63311 cennap@cervantes.es
Non è necessario iscriversi in coppia.
Fernando Alfredo Cabrera è artista performer improviser, ballerino di tango argentino e folclore argentino. Nasce a José C. Paz nel 1980, frequenta l'IDAF, e si laurea a Napoli presso L'Accademia di Belle Arti. Pittore attivo realizza mostre (Il tempo di tagliare la corda, Milonga in mostra) e "azioni performative" tra cui Juego Emotivo, Tango Alquímico, I Movimenti Non Si Possono Dipingere, Tango de Color, "Azioni Ibride". Realizza opere pittoriche in cui lo studio del corpo, del movimento, della metamorfosi sono in costante dialogo, è performer per Marianna Troise, Anna Redi (Animula, Sono sfiorite le rose, Lo importante es no caer), Mario Martone. Insegna a Napoli da più di 10 anni e realizza spettacoli in tutta Italia, il suo è uno sguardo, all’arte e al tango, totale, dove l’artista e il ballerino concorrono per realizzare, l’opera d’arte, appunto.